CARATTERISTICHE TECNICHE "LONGINES": RIVESTIMENTO PVD

LA PROTEZIONE PIU' SOTTILE, PIU' RESISTENTE E PIU' BELLA


orologi longines



orologi longines rivestimento pvd diamanti certificatiIn passato, quando gli orologi venivano costantemente protetti dalla tasca del gilè non era necessario provvedere a preservare la bellezza della rifinitura esterna. Con l'avvento degli orologi da polso è nato il problema dei graffi e di tutti i pericoli offerti dall'attività normale o sportiva di tutti i giorni.

Per gli orologiai Longines era fondamentale trovare il modo per garantire lunga vita alla bellezza ed all'eleganza degli oggetti che creavano. Il problema riguardava prima di tutto i modelli parzialmente o totalmente rivestiti in oro, perchè il sottile strato d'oro era particolarmente vulnerabile agli urti al quale veniva esposto un orologio indossato al polso ogni giorno.
Invece di applicare semplicemente uno strato d'oro direttamente al metallo della cassa o del bracciale, gli artigiani e i disegnatori Longines hanno studiato un processo che garantisse la lunga resistenza all'usura.
Dopo aver testato diverse tecniche, hanno scelto un procedimento particolarmente efficace:
il PVD (deposizione da vapore fisico), la placcature delle superfici della cassa e del bracciale con uno strato di metallo sottoforma di vapore (placcatura ionica).




PVD: un procedimento all'avanguardia


1. Le parti della cassa e del bracciale che devono essere trattati vengono posti su supporti in un contenitore ermetico che può contenere varie centinaia di parti alla volta.

2. L'aria viene pompata all'esterno del contenitore in modo da creare un vuoto pari a un miliardesimo della normale pressione atmosferica, simile alla pressione dello spazio.


3. Un gas, in questo caso l'argo, viene introdotto all'interno del contenitore e poi viene trasformato in particelle più piccole di un atomo. Queste particelle vengono spruzzate sulle parti dell'orologio che provoca il riscaldamento della superficie.


4. Il getto di particelle e il calore che genera puliscono le parti della cassa e del bracciale molto in profondità.


5. Il getto di particelle viene poi aperto su una certa quantità di titanio, un metallo estremamente resistente. Il getto vaporizza il metallo e gli atomi di titanio che vengono prodotti si depositano sugli oggetti, dove reagiscono con gli atomi già presenti sulla superficie e creano uno strato di nitruro di titanio (TiN). Lo strato di nitruro di titanio, denso e compatto, è molto resistente all'usura.


Click Per vedere il Processo PVD

6. Lo strato di nitruro di titanio viene poi coperto da uno strato d'oro a 23,5 carati per esaltarne la luminosità e aggiungere un'ulteriore protezione contro la corrosione e l'ossidazione.
Quando il processo di PVD è completo, le parti vengono ispezionate meticolosamente prima di passare al laboratorio per l'assemblaggio.



longines diamanti certificati

Rivestimento PVD: qualità eccezionali
Il PVD di Longines, uno strato di nitruro di titanio rifinito da uno strato di oro prezioso, dà lo stesso risultato della tradizione della placcatura in oro, calda e lucente, con una maggiore resistenza! Infatti il rivestimento PVD di un orologio Longines ha praticamente la stessa durezza del vetro zaffiro. Resiste quindi alla corrosione dell'acqua di mare, del sudore, delle temperature estreme dell'inquinamento. Per molti anni resisterà all'inevitabile e ripetuta frizione, agli urti ed ai graffi a cui va incontro nella vita di tutti i giorni. Bisogna ricordare anche che la deposizione da vapore fisico non è dannosa per l'ambiente perchè è un procedimento non inquinante, nè direttamente, nè indirettamente per residui tossici.



Tutti i diamanti Longines sono Diamanti certificati



Caratteristiche Tecniche Longines:

Movimento meccanico
Diamanti
Vetro zaffiro
Madreperla
Superluminova
Rivestimento PVD
Ceramica





..oppure...dai un'occhiata a tutti i prodotti presenti nel nostro Web Store


ACQUISTO E VENDITA USATO ROLEX
VAI AL WEB-STORE
Gioielloro Salvini Dluce Zancan Tissot Swatch Citizen Sector Watches Flik Flak Roberto Giannotti Perseo Unoaerre Breil 2Jewels Comete Gioielli Pensieri Felici Perlamore Rebecca Mabina Arcadia