OROLOGIO LONGINES WWW
Sports Legend



 

L’orologio Longines W.W.W. è stato lanciato a Basilea nel 2009.



È la riedizione dell’orologio riservato all’esercito britannico, risalente agli anni della seconda guerra mondiale. Ma vediamo le origini di questo orologio Longines di prestigio:

nel 1940 il Ministero della difesa britannico dettò delle caratteristiche per gli orologi da rilasciare alle forze britanniche. Longines, insieme ad altri, è stato uno dei produttori a soddisfare le particolari specifiche tecniche richieste del Ministero, e quindi a realizzare il prestigioso orologio, ma solo nel 1945.

Sembra che inizialmente questo orologio doveva chiamarsi Legend RAF (Royal Air Force), e porta sul quadrante e sul fondo cassa il simbolo, appunto, della Royal Air Force.

Questi orologi hanno la marcatura  W.W.W. sul fondello della cassa, che poi sarebbe la sigla di Watches Wrist Waterproof o WristWatch, Waterproof: orologio da polso impermeabile.

Si legge che il Longines W.W.W. è stato creato per essere utilizzato dalle forze armate britanniche coinvolte nella British North Greenland Expedition, tra il 1952 al 1954. Tuttavia, vi sono dubbi sul fatto che l'orologio è stato rilasciato per l'uso nella spedizione. Infatti troviamo altre informazioni che precisano l’inizio della produzione nei primi mesi del 1945 e le consegne non oltre il dicembre dello stesso anno. Quindi gli orologi dovevano servire durante le battaglie della seconda guerra mondiale. Gli altri produttori dell’orologio www, oltre a Longines  sono stati: IWC, Jager-Le Coultre, Lemania, Cyma, Omega, Vertex, Timor, Grana , Eterna e Buren.

Nelle immagini che troviamo si nota che gli orologi riportano sul quadrante solo la scritta del nome ed il simbolo dell’ Air Force. L'orologio originale aveva la cassa di 37 mm di diametro, ed un esclusivo movimento a 15 rubini, calibro 12.68z.

Sulla base di fotografie, il nuovo orologio è una replica esatta dell'originale.



Vediamo le caratteristiche tecniche ed estetiche della riedizione 2009 del Longines WWW, appartenente alla collezione Longines Sports Legend:

Le referenze uniche del modello sono L2.731.4.53.3 e L2.731.4.53.2 e sono esclusivamente modelli di orologio da uomo, essendo appunto la riedizione del modello dell’esercito britannico. C’è da dire però che il suo diametro di 37mm lo  rende indossabile anche alla donna moderna amante dell’orologio sportivo e vintage.

Il movimento è a carica automatica, calibro L615, con 28.800 alternanze/ora. Il diametro del movimento è 25,60 mm e lo spessore 4,35 mm. Ha riserva di carica di 42 ore e il calibro base è ETA 2895/2. A differenza del modello del 1945, la riedizione del Longines WWW ha 27 rubini, anziché 15.


La cassa è in acciaio inossidabile 316L, ed ha diametro di 38.50 mm. Il bracciale è in vera pelle con certificazione CITIES, convenzione sul commercio internazionale di specie di flora e fauna selvatiche minacciate di estinzione, oppure in pelle sintetica. Il vetro è zaffiro. La resistenza all’acqua è fino a 30 metri.

I prezzi degli orologi Longines WWW Watch Wrist Waterproof oscillano tra gli 890 e i 990 euro, relativamente per il modello con cinturino in pelle sintetica che per il modello con cinturino in vera pelle.


 
← TORNA ALLA PAGINA OROLOGI LONGINES
 

..oppure... dai un'occhiata a tutti i prodotti presenti nel nostro Web Store


ACQUISTO E VENDITA USATO ROLEX
VAI AL WEB-STORE
Gioielloro Salvini Dluce Zancan Tissot Swatch Citizen Sector Watches Flik Flak Roberto Giannotti Perseo Unoaerre Breil 2Jewels Comete Gioielli Pensieri Felici Perlamore Rebecca Mabina Arcadia