I MATERIALI - LO ZAFFIRO
Lo zaffiro simboleggia la lealtà e la fiducia, mentre allo stesso tempo esprime amore e desiderio


zaffiro materiale Che cosa rende lo Zaffiro una pietra fantasiosa?

La sua bellezza, i magnifici colori, la trasparenza, ma anche la resistenza e la stabilità, sono caratteristiche che gli amanti delle gemme e gli esperti associano a questa gemma . Lo zaffiro appartiene al gruppo dei corindoni che è classificato a parte rispetto alle altre gemme a causa della buona durezza( Grado 9 della scala Moss). La loro durezza è seconda solo a quella dei diamanti, che sono i minerali più duri della Terra! Grazie alla loro buona durezza, gli zaffiri, sono facilmente conservabili, dato che non richiedono cure particolari da parte di chi lo indossa.


Il gruppo dei corindoni, è fatto di puro ossido di alluminio,che molto tempo fa fu portato a cristallizzarsi in splendide gemme dalla pressione e dal calore della profondità della terra. Piccole parti di altri elementi, principalmente ferro e cromo, sono responsabili per i colori che esso assume e rendono il cristallo fondamentalmente bianco come uno zaffiro blu, rosso, giallo, rosa o verdino. Ma ciò non implica necessariamente che qualsiasi corindone sia uno zaffiro. Quale pietra può essere chiamata zaffiro- questa è una domanda che ha animato accese discussioni tra gli esperti per secoli. Infine, essi concordarono nel denominare gli zaffiri rosso rubio " Rubini" e tutti gli altri colori, "Zaffiri".

Se parliamo di zaffiri, molti amanti delle gemme penseranno immediatamente ad un blu vellutato. E' un colore adattabile che affascina molte persone. Uno zaffiro blu è adatto ad uno stile di vita equilibrato, in cui l'affidabilità si unisce allo spirito, e di cui c'è un'apertura verso idee ed influssi nuovi-proprio come le donne che lo indossano. Che questa splendida gemma esista anche in molti altri colori è stato per lungo tempo un fatto risaputo soltanto dagli specialisti. Nel mercato delle gemme ogni zaffiro che non sia blu viene chiamato "Fantasia" e per chiarire le cose vengono usate anche le denominazioni dei colori, cosi quando si parla di Zaffiri Fantasia, si intendono zaffiri gialli, porpora rosa,verdi o bianchi ecc. Gli zaffiri fantasia sono il simbolo dell'individualismo, scelta perfetta per una donna che ama o gioielli di gemme colorate. Questi Zaffiri esistono in una affascinante varietà di disegni- incastonati in anelli, pendenti, od orecchini come pietre solitarie, in fili eleganti oppure in scintillanti pavé.

Ma ci sono molte altre sorprese che riguardano gli zaffiri: ad esempio, esiste, una varietà di colore arancio con un delizioso sottotono rosato, a cui è stato dato il poetico nome di "Padparaja", che significa "fiore di loto". Un altra rarità sono gli Zaffiri stella.

Queste sono pietre tagliate a forma" mezzo duomo" che presentano un fenomeno luminoso a forma di stella, danzante magicamente attraverso la superficie della pietra con il movimento dello Zaffiro. Esistono voci al riguardo di alcuni amanti delle gemme che pare abbiano davvero perso per sempre il loro cuore per questi zaffiri cosi rari- ma allora, la stabilità e la fedeltà provengono proprio da queste pietre.


Gli Zaffiri perfetti sono rari
Gli zaffiri, queste gemme dei cieli, restano nascoste soltanto in pochissimi luoghi della terra e devono essere riportati alla luce con procedure laboriose. Gli Zaffiri si trovano in India,Birmania,Ceylon, Tailandia, Vietnam, Australia, Brasile e Africa. Dalle miniere di gemme, i cristalli grezzi vengono forniti ai tagliatori le cui mani esperte li trasformano in gemme scintillanti. Un tagliatore deve tirare fuori tutta la sua esperienza e la sua bravura nel tagliare gli zaffiri, poichè queste gemme non sono solo dure, ma esse presentano anche diverse colorazioni, a seconda della prospettiva. Per questa ragione, dunque, il tagliatore deve allineare l'orientamento della pietra in modo tale da poter ottenere il miglior colore possibile.

A seconda del luogo di ritrovamento, l'intensità cosi come le sfumature evidenziate dalle pietre tagliate varieranno, il che offre un'ampia gamma di possibili tipi di taglio. Cosi, come potrà una donna che ha deciso per uno zaffiro, indossare una pietra blu che evoca i cieli estivi anche in un giorno di pioggia? O dovrebbe piuttosto preferire un blu più chiaro, che ha una brillantezza scintillante anche di sera? La luce luminosa del giorno fa risplendere la maggior parte degli zaffiri più vividamente di qualsiasi altra luce mutata artificialmente. Quindi, il colore prediletto degli zaffiri blu non è il blu più scuro come spesso si pensa, ma un blu intenso e saturo, che anche sotto una fioca luce artificiale, resta sempre blu.

Le più antiche miniere di zaffiri si trovano nel Ceylon, oggi chiamato Sri Lanka, dove anticamente le gemme venivano estratte. L'esperto riconosce gli zaffiri di Ceylon dalla luminosità e dalla brillantezza della loro luce color blu medio. La maggior parte degli zaffiri blu, comunque proviene dalla Tailandia o dall'Australia.

Il loro valore dipende dalla dimensione, colore e trasparenza. Per le qualità davvero pregiate, questi criteri sono accompagnati da informazioni sull'origine della gemma. Il colore non è necessariamente legato all'origine geografica dello zaffiro, e questo spiega perchè ci sono enormi differenze di prezzo tra le rispettive qualità della pietra. Gli zaffiri più pregiati sono proprio le pietre Cashmere. Apprezzate quasi allo stesso modo sono le pietre Birmane, seguite dagli Zaffiri Ceylonn. Un altro fattore che influenza il prezzo di uno zaffiro è un eventuale trattamento, poichè in questa epoca di cosmesi, una gemma che non è mai stata trattata, è sempre più ambita. Qualora questa rara bellezza dovesse essere un vero Cashmere o uno Zaffiro Burma con certificato che lo documenta, si dovrà sicuramente pagare un prezzo da collezionista.

Soltanto di rado, alcuni pionieri coraggiosi riusciranno a localizzare una gemma di tali dimensioni, cosi come accadde diversi anni fa in Madagascar, quando nel sud-est dell'isola fu ritrovata una grandissima miniera di gemme che si estendeva per diversi chilometri. Da allora non solo ci furono sufficienti zaffiri blu sul mercato, ma comparvero anche alcuni magnifici zaffiri gialli e rosa di straordinaria bellezza e trasparenza. Allo stesso tempo, gli esperti riuscirono a trovare la prima prova di due siti di gemme più grandi in Tanzania, dove furono trovati ottimi benchè non molto grandi cristalli di zaffiro dai colori blu giallo e arancio. Recentemente, il Brasile si è unito ai ranghi come terzo paese in cui sono stati ritrovati Zaffiri che variano dal porpora al rosa. Cosi, gli amanti degli Zaffiri possono essere rassicurati: Le gemme "celestiali" con lo spettro raffinato di colori sarà in futuro disponibile in quantità sufficiente. Gli zaffiri di altissima qualità, comunque restano una rarità in tutte le miniere di gemme del mondo.