GLI OROLOGI "PERSEO"


Orologi Perseo
 
Gli orologi Perseo hanno scandito il tempo degli Italiani per 100 anni.
Ora più di prima la Perseo orologi accompagna le nuove generazioni.
Le sue collezioni sono frutto di precisione e garanzia abbinata alla convenienza.



Ogni orologio Perseo conserva al suo interno un movimento dell’alta orologeria svizzera per garantire prestigio, precisione ed eleganza. Ogni orologio è realizzato con le tecniche più raffinate ed innovative.

La maggior parte degli orologi è fabbricata in acciaio inossidabile; le casse degli orologi placcate oro, oro rosè e nere sono realizzate, invece, secondo l’innovativa tecnica PVD, nella quale la cassa dell’orologio assorbe direttamente il colore per un processo chimico dell’ultima generazione.

Le casse degli orologi da tasca sono realizzati seguendo le tecniche più tradizionali della lavorazione del metallo per restituire all’orologio stesso un carattere di solidità ed eleganza.

I cinturini sono realizzati e lavorati interamente in Italia, in modo da garantire l’eccellenza del prodotto Made in Italy.

Nell'immagine L'orologio Perseo 6306 Tipo Rolex




Orologio Perseo Squadriglia Serenissima
Il fascino della storia, l'efficienza di un cronografo Swiss Made


“All'alba del 9 Agosto, alle ore 5,30, la squadriglia Serenissima comandata dal Maggiore D'annunzio si levava in volo dall'aeroscalo nelle vicinanze di Padova.

Alle ore 9,20 giungeva sopra Vienna e volteggiava nel cielo della capitale Austriaca meravigliando l'immensa folla accorsa nelle vie al superbo spettacolo delle ali tricolori. Discesi a quota inferiore agli 800 metri i messaggeri alati prendevano numerose fotografie e lasciavano cadere, due messaggi in parecchie decine di migliaia di copie.”

A questo si ispira l’orologio Perseo Squadriglia Serenissima. Linee semplici ma ben curate, bianco e nero, i colori con cui ricordiamo l’epoca della guerra. I numeri sul quadrante sono tipicamente anni 40, così come la forma delle lancette, decisamente retrò. La caratteristica strabiliante di questo orologio è che se pur sia un combinato di elementi vintage, da l’impressione di essere un orologio moderno ed effettivamente lo è!


orologio perseo squadriglia serenissima

Orologio Perseo Squadriglia Serenissima
Ref.13338 in serie limitata 100 pezzi


Ma vediamo la Scheda Tecnica:

Movimento ETA 7750 Cronografo 3 contatori
Diametro 42mm
Peso 140 gr
Spessore 14 mm
Cinturino in pelle con chiusura a fibbia

L’orologio Perseo Squadriglia serenissima ref.13338 ha un prezzo di listino di 1090.00 €



 



OROLOGIO PERSEO MOD SUBMARINER REF 6306


perseo submariner
 

Perseo con questo modello si è inspirata a una vera e propria icona dell’orologeria, il Rolex Submariner. L’orologio, si capisce prendendolo in mano, è davvero ben assemblato e la scelta dei migliori materiali rispecchia gli standard della tradizione orologiera Perseo.

La cassa e il bracciale sono in acciaio chirurgico 316L, il vetro è zaffiro e il movimento è rigorosamente svizzero, un meccanico a carica automatica su base ETA 2824…






OROLOGIO PERSEO BUCCANEER


OROLOGIO PERSEO BUCCANEER piccolo
 

La collezione più ampia del marchio Perseo è sicuramente la collezione “Buccaneer” che conta complessivamente  11 modelli.

Gli attributi comuni per tutte le referenze sono: cinturino in pelle, vetro zaffiro antigraffio e antiriflesso, cassa in acciaio anallergico 316L e movimento meccanico automatico.

A proposito di movimento, tutti sono automatici, ma ogni modello ha un movimento diverso, infatti ci sono: Solo tempo + data, GMT, Cronografo solo tempo, Cronografo + data, solo tempo + riserva di carica e solo tempo + riserva di carica + data.

Come precedentemente accennato la gamma è davvero completa. Procediamo ora a vedere nel dettaglio ogni modello...





OROLOGI DA TASCA PERSEO


Orologio Perseo da tasca
 

I primi orologi Perseo che le Ferrovie dello Stato fornirono ai propri lavoratori furono senza dubbio gli orologi da Tasca Perseo, orologi che oramai sono divenuti il simbolo delle Ferrovie dello Stato e che fanno da icona a tutta la gamma di orologi Perseo, quando infatti si pensa ad un Perseo, la prima cosa che viene in mente è certamente l'orologio da tasca.

Gli orologi Perseo da tasca si suddividono in un'ampia gamma di modelli di tutte le finiture possibili: abbiamo infatti orologi da tasca modello Lepine o Savonnettes, con cassa liscia, satinata o addirittura con raffigurazioni in rilievo.

Alcuni modelli sono scheletrici, con movimento a carica manuale a vista, come il famoso modello Perseo 4050 16 ½, (in foto a destra) e ci sono addirittura modelli di orologi da tasca per non vedenti.





OROLOGI DA POLSO PERSEO SETTEBELLO


Perseo Grande Settebello
 

Gli orologi da polso Perseo hanno, almeno la maggior parte, movimento automatico o con riserva di carica. La casse proposte da Perseo Watches sono in acciaio 316L, o in oro 18 kt,  e si aggirano sui 44 mm di diametro come media, i quadranti sono presentati nei modi più disparati dal classico silver o nero, al colore avorio, bronzo o blu.

Alcuni modelli, come il Perseo Ambiance, ha il retro cassa in vetro, con movimento automatico a vista. Il modello più famoso tra gli orologi in questione è senza dubbio il Perseo Settebello ed il Grande Settebello in edizione limitata, designato dalla particolare lavorazione del quadrante silver e dal movimento automatico calibro 13'' UT6376, una perfetta rielaborazione da Parte di Perseo e modello originale anni '70. (in foto a destra).





Aniversario Unità d'Italia

Nel 2011 Perseo ha l'onore di presentare il nuovo orologio cronografo al quarzo per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. L'orologio è stato fabbricato per il CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani), il quale gestisce la distribuzione in esclusiva. La cassa dell'orologio è in acciaio, il movimento al quarzo, il cinturino in pelle. L'orologio sarà disponibile in occasione delle celebrazioni dell'evento.

L'orologio è caratterizzato da cassa in acciaio, cinturino in vera pelle, movimento al quarzo con funzione di cronografo a due contatori.

 Al 12 presenta le 3 bandiere italiane, immagine divenuta simbolo dell'evento del 150° anniversario dell'unità di Italia.



 



orologio perseo buccaneer orologio perseo settebello orologio perseo el alamein
 

E' noto a tutti che la popolarità degli orologi Perseo è data da quella prima fornitura di orologi alle Ferrovie Italiane nel lontano 1927.

 Questa fornitura poté essere effettuata grazie all'acume per gli affari di Alfredo Degli Esposti. Questo giovane commerciante, nel 1919 intraprese il commercio all'ingrosso di orologi e forniture per orologeria.

Nel 1923, rilevò il marchio Perseo da un commerciante toscano, iniziando così la collaborazione con la fabbrica "Cortébert" della Juillard & Cie, - La Chaux de Fond.

Si devono fare delle precisazioni, riguardo al periodo in questione. Non a tutti venne in mente che in quel "ventennio" era vietato l'uso di certe parole che non erano propriamente italiane; parole tipo ok, football, chewingum, ecc, ecc. Le maggiori fabbriche di orologi, di quel periodo, ebbero non pochi problemi per commercializzare i loro prodotti (Patek Philippe, Longines, ed altri) per via dei loro nomi non proprio "Italiani".

Degli Esposti intuì che per avere una buona probabilità di aggiudicarsi l'appalto delle Ferrovie Italiane, era necessario un nome italiano, appunto Perseo. Nel 1962 la maison Cortébert decise di affidare la distribuzione del marchio Perseo, in Italia, alla Ditta bolognese Fernus, la quale distribuiva già il marchio Cortébert in Egitto.

La politica principale della Fernus & C. è  quella di proporre un ottimo orologio meccanico svizzero ad un prezzo accessibile a tutti; continuando così una filosofia di vendita che ha sempre contraddistinto la maison Perseo.

"Capita spesso, quando si và in giro per mercatini o per negozi di orologeria di trovarsi fronte uno di quelli orologi da tasca che si usavano per segnare il tempo nelle ferrovie Italiane. La classica esclamazione è quella di dire "ah! lo conosco, ce l'aveva mio nonno che era un ferroviere". Mi viene allora da pensare quante persone potevano lavorare nelle ferrovie italiane in quei periodi (anni "30 in poi) se tutti i loro nonni erano dipendenti delle ferrovie.

Il fatto che ogni dipendente possedesse un orologio (i primi erano da tasca e successivamente da polso) non include il fatto che si conosca tutto a riguardo gli orologi "Perseo"...


...Questi sono gli originali...

..oppure... dai un'occhiata a tutti i prodotti presenti nel nostro Web Store





ACQUISTO E VENDITA USATO ROLEX
VAI AL WEB-STORE
Gioielloro Salvini Dluce Zancan Tissot Swatch Citizen Sector Watches Flik Flak Roberto Giannotti Perseo Unoaerre Breil 2Jewels Comete Gioielli Pensieri Felici Perlamore Rebecca Mabina Arcadia