I MATERIALI - CARATTERISTICHE DEI DIAMANTI - I TAGLI DEL DIAMANTE


LA FORMA O IL TAGLIO DI UN DIAMANTE


diamante trilogy
 

La precisione e la delicatezza con cui viene tagliato il diamante determinano la sua brillantezza, il suo fuoco, e quindi la sua bellezza.

Per l'acquirente è soltanto una questione di gusto individuale e la scelta è limitata solo all'abilità e immaginazione del tagliatore. Il taglio del brillante è la forma più conosciuta, ma esiste un'ampia varietà di forme che va dalle più tradizionali a marquise, goccia, smeraldo, ovale, baguette, carrè o cuore sino alle più fantasiose e creative. I tagli a fiore, introdotti recentemente, cominciano ad essere popolari e sono un unico matrimonio tra l'arte dei tagliatori e la tecnologia moderna.




Vediamo alcuni dei più famosi tagli del diamante


taglio brillante rotondo
 

Il Taglio Rotondo a brillante è il più conosciuto di tutti i tagli del diamante, ed è quello che valorizza di più la pietra e la rendo più bella e luminosa.

taglio brillante ovale
 

Il taglio ovale è un adattamento del taglio a brillante. Esso sembra più grande di una pietra rotonda della stessa caratura.

taglio brillante diamante marquise
 

Il taglio Marquise è una forma ovale più allungata e appuntita.

taglio brillante diamante a cuore
 

Il taglio a Cuore, o Carrè, è il taglio più romantico tra i tagli fantasia.

taglio brillante diamante smeraldo
 

Il taglio a Smeraldo è rettangolare o quadrato con faccette lungo tutti i lati e sugli angoli.

taglio brillante diamante a goccia
 

Il taglio a goccia è anch'esso un taglio a brillante.

taglio brillante diamante princess
 

Il taglio quadrato è anche chiamato taglio Princess, e "rinforza" la bellezza e lo scintillio del diamante.



diamanti ideal cut
 

A proposito del Taglio del diamante....

Esistono vari tipi di taglio del diamante a taglio brillante... ma due di questi sono riconosciuti superiori agli altri.

Il classico diamante con taglio brillante è composto da 58 faccette ed è il taglio che esalta maggiormente la bellezza e la lucentezza del diamante, ma i diamanti tagliati secondo

l' Ideal Cut ed i diamanti Leo Cut sono notevolmente superiori.

Vediamo insieme cos'è il taglio Ideal Cut e cosa comporta:. Un taglio Ideal Cut è semplicemente un diamante tagliato alle proporzioni ideali. All'inizio degli anni 1900, il matematico Tolkowski ha pubblicato i risultati del suo lavoro (il taglio del diamante, Londra, 1919) che sono la base per il modello conosciuto oggi come "il taglio ideale". E' da considerare che da più di 90 anni questo studio rimane la guida nel mondo del diamante.

Lo studio del taglio ideale indica che ogni sfaccettatura è disposta con angoli e proporzioni esatte che generano un equilibrio ideale fra luminosità massima (ritorno di luce all'occhio) e dispersione o "fuoco" (l'effetto del prisma che separa la luce bianca nei relativi colori spettrali).


Per ottenere questa ottima riflessione e rifrazione di luce, il tagliatore deve essere disposto a scartare parecchio costoso materiale,ottenendo una gemma finita di peso più basso per avere però un diamante dalla bellezza superiore.

Il diamante Hearts & Arrows (cuori & frecce) e' realizzato con questo tipo di simmetria. Le stesse, esatte proporzioni del diamante Ideal cut, sono quelle del diamante hearts & arrows. La simmetria e' giudicata sulla base del grado con cui la forma e la posizione delle faccette produca una riflessione speculare delle faccette opposte. Questa ulteriore attenzione al dettaglio finale produce l'effetto Hearts & Arrows.

L'immagine Hearts & Arrows si può rilevare con uno speciale strumento chiamato "Proportion Scope" ed e' possibile solo quando esiste una simmetria eccezionale. Questa eccezionale simmetria chiamata anche "super simmetria" aumenta il ritorno di luce fino ad uno strabiliante 98%.


 
PropotionScope


diamante leo cut

Adesso vediamo insieme cos'è il taglio LeoCut e cosa comporta: Il taglio Leo Cut è stato inventato e brevettato da Leonard Schachter, la novità di questo tipo di taglio è che comporta il taglio di 66 faccette, anziché 58, che sono il numero perfetto per garantire il massimo della luce, oltre che essere una novità assoluta nella tecnica e nell' arte del taglio dei diamanti.


Vedi maggiori dettagli sui diamanti Leo Cut nella nostra pagina  →

 

dai un'occhiata a tutti i prodotti presenti nel nostro Web Store